Giorno 1: Arrivo in Vietnam – Cena di benvenuto (C)
Accoglienza all’arrivo nella capitale Hanoi e trasferimento in hotel. In serata, cena di benvenuto in un ristorante locale. Pernottamento ad Hanoi.
Giorno 2: Tour della città di Hanoi (C,P,C)
La giornata inizia con una visita alla bellissima Pagoda di Tran Quoc, la più antica di Hanoi, con 1.500 anni di storia. Adagiata su una piccola penisola a Tay Ho (Lago dell’Ovest), l’antica pagoda è uno dei luoghi spirituali più importanti della città.
Seguiremo con il Tempio della Letteratura, fondato nel 1070 d.c. con quasi 1.000 anni è l’università più antica del paese. Originariamente tempio riservato al culto di Confucio, il filosofo cinese, ma che a seguire divenne una scuola reale riservata alla sola élite della società.
Dopo pranzo, tour a piedi del celebre “old quarter” di Hanoi. L’area delle 36 strade è nota per i suoi vicoli stretti e pullulanti di vita, lo street food e i suoi colori. Seguirà caccia al tesoro per trovare una “caffetteria locale nascosta” con l’originale caffè all’uovo vietnamita prima di partecipare al tradizionale spettacolo delle marionette sull’acqua.
Cena e pernottamento ad Hanoi.
Giorno 3: Hanoi – Baia dei pirati di Ha Long (C,P,C)
Ci si prepara per la parte più mozzafiato del viaggio: la baia di Halong. Dopo circa 3,5 ore di van da Hanoi, si salirà a bordo di una crociera di lusso che esplorerà la bellezza surreale della Baia del Drago Discendente.
Durante la navigazione, centinaia di formazioni carsiche emergono davanti ai vostri occhi. Una volta raggiunta l’isola Titop, si potrà a piacimento o salire sulla vetta per godere della vista a 360 gradi della baia o rilassarsi sulla spiaggia e fare una piacevole nuotata.
Cena e pernottamento a bordo.
Giorno 4: Baia di Halong – Ninh Binh (Brunch,C)
Dopo una colazione leggera, libera adesione al corso di Tai Chi sulla terrazza solarium, quindi, visita della Grotta Sung Sot (Grotta della Sorpresa), una delle grotte più grandi e spettacolari della Baia di Halong.
Godrete del brunch mentre la barca torna al molo, da quì partiremo per il viaggio verso Ninh Binh.
Visiteremo prima Hoa Lu, che fu l’antica capitale del Vietnam della fine del X secolo, seguiremo con una passeggiata al tempio dell’imperatore Dinh e al tempio dell’imperatore Le. Dopodiché, un breve tragitto in van ci porterà al celebre Hang Mua, dove i 500 scalini in ascesa saranno ben ricompensati da una magnifica vista in compagnia del drago custode della montagna sulle risaie ed il paesaggio circostante.
Cena e pernottamento a Ninh Binh.
Giorno 5: Ninh Binh – Hanoi (C,P,C)
Questa mattina godremo della pittoresca Trang An, che si estende su 20 km quadrati ed è diventata davvero famosa dopo il film di successo Kong del 2017. Faremo una gita in barca per visitare il complesso di Trang An che include Bright Cave, Dark Cave, Ba Giot Cave, Nau Ruou e ammireremo la natura rigogliosa di questa zona.
Pranzo in un ristorante locale e ritorno ad Hanoi. Cena e pernottamento ad Hanoi.
Giorno 6: Hanoi – Ha Giang – Nam Dam (C,P,C)
Faremo una colazione abbondante prima di partire per un lungo ma degno viaggio verso Ha Giang (a 20 soli km dal confine cinese), per affrontare il celebre Ha Giang loop in moto passando attraverso splendide panorami, visiteremo la Twin Moutain e la grotta Lung Khuy a Quan Ba, prima di fare una sosta presso la famiglia ospitatnte nel villaggio di Nam Dam.
Cena e pernottamento a Nam Dam.
Giorno 7: Nam Dam – Dong Van – Lung Cu (C,P,C)
Saluteremo la famiglia ospitante e dopo la colazione continueremo il pittoresco viaggio verso l’altopiano carsico di Dong Van, visitando il palazzo del re Hmong e la torre della bandiera di Lung Cu.
Tempo libero per esplorare il mercato serale.
Cena e pernottamento a Dong Van
Giorno 8: Dong Van – Passo Ma Pi Leng – Tu San – Meo Vac (C,P,C)
La giornata di oggi sarà sicuramente il momento clou del viaggio, poiché esploreremo il passo Ma Pi Leng attraverso una strada stretta e tortuosa con molti punti panoramici sul fiume Nho Que. E se volessimo dare un’occhiata da più da vicino? Non reoccupatevi perché faremo una gita in barca, godendoci la parte più mozzafiato e maestosa del fiume: Tu San nel canyon più profondo del sud est asiatico.
Nel pomeriggio ci dirigeremo a Meo Vac, nella provincia di Ha Giang una delle zone più remote e sceniche con strade tortuose verdeggianti e patria delle etnie più rare ed arretrate del Vietnam, trascorreremo la notte nella homestay ad Ha Giang.
Giorno 9: Meo Vac – Pac Bo – Cao Bang (C,P,C)
Dopo la colazione, prepariamoci per un lungo ma meritato viaggio verso il confine cinese dove si trova il parco naturale patrimonio dell’UNESCO di Cao Bang, un totale di circa 250 km con viste mozzafiato.
Attreverseremo il celebre Khau Coc Cha un valico di montagna a quindici livelli. Visiteremo la grotta Pac Bo un’importante sito storico in cui Ho Chi Minh visse per un breve periodo al suo ritorno in Vietnam dopo 30 anni trascorsi all’estero.
Trascorreremo la notte in una homestay a Po Tau.
Giorno 10: Cascate Ban Gioc – Bac Kan – Ba Be (C,P,C)
La mattinata di oggi inizia con un viaggio alle cascate Ban Gioc alte 30 metri per oltre 300m di sviluppo. A seguire torneremo verso Cao Bang e andremo al lago Ba Be, un altro sito ancora poco visitato nella provincia di Bac Kan.
A seconda dell’orario di arrivo, decideremo se fare un giro in bicicletta lungo il torrente fino alla grotta di Hua Ma o rilassarci con qualche piatto/aperitivo locale.
Pernottamento in homestay.
Giorno 11: Cascate Ban Gioc – Bac Kan – Ba Be (C,P,C)
Questa mattina esploreremo Ba Be, uno dei laghi d’acqua dolce più grandi del mondo e lo faremo nel modo migliore: con il kayak. Ci prenderemo tutto il tempo necessario per godere dell’acqua fresca e della natura rigogliosa.
Ritorno ad Hanoi nel pomeriggio.
Cena e pernottamento ad Hanoi.
Giorno 12: Hanoi (C,P,C)
Dopo tanti km percorsi oggi dopo colazione faremo attività rilassanti,
Quali, una dovuta visita alla Train Street dove sorseggeremo un caffè mentre vicino passerà il treno, passeggiata al lago Ho Hoan Kiem (Lago della spada restituita) con l’adorabile isolotto Thap Rua (Fortezza della Tartaruga)
Pranzo e attività libere shopping, acquisto souvenir e relax fino a sera,
Cena (o a scelta street food tour) e pernottamento in Hotel.
Giorno 13: Hanoi (C)
Libertà fino al trasferimento all’aeroporto di Noi Bai per la partenza con destinazione Italia.