Il sud del Vietnam è un’concentrato di energia allo stato puro, ci troveremo tra mille colori, fiumi, fiumi di motorini, palme, street food, odori, aromi che solo un connubio tra terreni fertili del delta del fiume Mekong e la passione dei suoni abitanti possono generare e ancora grattacieli, scimmie malandrine, foreste di mangrovie, villaggi segreti Viet Kong e mezzi ben conservati della guerra del Vietnam, il confine tra realtà e film di vecchia data questa volta rimarrà impercettibilmente costante.
Partenza da Saigon (Ho Chi Minh).
Giorno 1:
Il primo giorno i trasporti verranno effettuati da autisti/e in scooter come da tradizione locale.
– Cattedrale di Notre Dame e Ufficio postale centrale.
– Museo della guerra e il mercato Ben Thanh.
– Pausa pranzo dall’alto in un’ristorante con vista sulla città.
– La piazza Nguyen Hue affacciata sul Fiume Saigon, con i suoi cafè storici ed il palazzo dell’opera.
– Faremo un tour della città notturno sostando in una delle piu grandi aree di street food locale, a seguire ci fermeremo in un hotel per la notte.
Giorno 2:
– Visita di Monkey Island nella riserva della biosfera di Can Gio (patrimonio UNESCO) e nella foresta di mangrovie, qui vivono migliaia di scimmie che potremmo nutrire con appositi snack di loro gradimento.
– su di una barca locale attraverso canali stretti e scavati nella foresta di mangrovie, tra scimmie che fanno i tuffi e uccelli vivaci visiteremo un villaggio Viet Kong segreto riprodotto fedelmente e ve ne racconterò la storia.
– Un pulmino ci porterà a My Tho sul fiume Mekong, faremo un rapido tour della città, una cena tradizionale tipica del Sud Vietnam e ci fermeremo in un hotel per la notte.
Giorno 3:
– Mekong, dopo un lungo viaggio di oltre 4300 km attraverso Cina, Birmania, Thailandia, Laos e Cambogia, le sue acque sfociano nel Mar Cinese Meridionale, creando un vero paradiso tropicale che andremo a visitare su di una barca a siluro locale, (quelle con il decespugliatore come propulsore sul retro) vedremo l’area conosciuta come “ciotola del riso”, l’isola del drago, della fenice, dell’unicorno e della tartaruga. Durante il percorso assaggieremo diverse leccornie e frutti tropicali locali, come il famoso Durian, il mango, la papaya ecc.
Visiteremo un’allevamento di api ai tropici e ne impareremo il funzionamento.
– Esploreremo un mulino che macina il cocco e vi spiegherò i suoi utilizzi didatticamente, compreso quello cosmetico e per il massaggio tradizionale.
– Un pulmino per un’atra perla del Mekong , Ben Tre capitale della produzione di noci di cocco, rapido tour, cena e sistemazione in Hotel.
Giorno 4:
.- Dopo aver fatto un’ottima colazione e bagno in piscina esploreremo la città, dedicandoci, allo shopping utilizzando con i locali qualche frase che suggerisco attraverso una piccola guida linguistica, pranzeremo sulle rive del Mekong. Infine un pulmino ci riporterà a Saigon.
Giorno 5:
– Trasferimento a Da Lat
-Visita alle piantagioni di caffè nella foresta di conifere e all’azienda agricola di Andrea primo italiano a produrre il formaggio in Vietam e che ci racconterà la sua storia.
– partenza per Qui Nhon
Giorno 6:
– Nella ridente località marittima di Qui Nhon vedremo Ghenh Rang paradiso immerso tra le colline smeraldo e il mare, la tomba tempio dello scrittore Han Mac Tu e seguiremo una dimostrazione di arti marziali locale detta Tay Son per poi dedicarci alla gogliardica gioia mangiando a buffet una meravigliosa cena locale.
Giorno 7:
– Si parte per Da Nang
– Finalmente un’pò di spiagge tropicali, teatro della grande guerra e del più grande sbarco di marines americani nella storia, ci rilasseremo con qualche caffè vietnamita e allietati dall’infrangersi delle onde dell’oceano. Chi vuole potrà venire con me a vedere il panorama da un promontorio dimora di scimmie e spiriti antichi della foresta e chi vorrà potrà rilassarsi liberamente in spiaggia.
Giorno 8:
– Hoi An mare da sogno
– Cham island, una delle più belle isole dell’intero paese sulla quale avremo modo di fare i Robinson Cruise della situazione cercando i pesci più colorati e calpestando le sabbie sonanti ricche di quarzo dell’isola.
Giorno 9:
– Visita della città di Hoi An, quì avremo modo di imparare qualche piatto tipico vietnamita da una signora e chef locale e concluderemo la giornata con un giro in bicicletta in attesa del tramonto.
Giorno 10:
– Partenza per Hue
– Hue è l’antica capitale dell’impero, viteremo la città, le tombe reali e la pagoda Tien Mu
Giorno 11:
– Si vola ad Ha Noi
– Finalmente giungeremo nell’ultima capitale del paese, faremo un comprensivo tour della città, del lago Ho Hoan Kiem, il vecchio quartiere, il tempio della letteratura, le vecchie prigioni di Hoa Lo e la train street dove il treno passa strizzato tra le case abitate e i suoi abitanti che scappano al momento opportuno.
– Ci accompagneranno piacevoli manicaretti confrontando le specialità del Sud con quelle del Nord, la sera ci fermeremo in un caffè vicino al lago ascoltando un po’ di musica tradizionale.
Giorno 12 :
– Ninh Binh la valle dei draghi
– Ci trasferiremo a Ninh Binh dove faremo delle piacevoli passeggiate sui panettoni sovrastanti i campi di riso e il mare e visiteremo il drago gigante controllore dei raccolti.
– Saremo trasportati nella valle del riso da marinai/e e che remano con i piedi.
– Il pomeriggio invece visiteremo la riserva naturale patrimonio dell’UNESCO di Van Long con rare specie di scimmie purtroppo in via di estinzione, uccelli ed altri animali.
Giorno 13:
– Ha Long Bay
– Inizieremo da Ha noi dove salperemo per la baia con il nostro furgoncino privato, arrivati ad Ha Long Bay vi presenterò una delle principali attività locali, la produzione di perle di cui seguiremo il processo produttivo. A seguire saliremo a bordo di un’vascello locale dove faremo un brindisi alla nostra salute, l’imbarcazione ci permetterà di ammirare nel complesso la bellezza della baia. Successivamente faremo il pranzo a bordo in stile locale da veri bucanieri del Mar Cinese Meridionale. Dal vascello partiremo per delle esplorazioni su kayak\zattera di bamboo tra migliaia di isole calcaree ricoperte di foresta pluviale che si ergono attorno , come gli isolotti “Cane di pietra” e “Teiera”, bagno a discrezione! L’intera area è celebre per le immersioni subacquee, l’arrampicata e l’escursionismo.
Su kayak andremo sempre ad esplorare la magica caverna Sung Sot (sito Heritage) con i suoi archi naturali e acque cristalline, a seguire, escursione sull’isola Titop da dove ammireremo la baia dalla sua sommità. Faremo una pausa te a bordo e avremo la possibilità di scattare insieme qualche foto da vero pirata al tramonto.
– Ritorno ad Ha Noi.
Giorno 14:
– Le meraviglie conclusive di Ha Noi
– Visita della pagoda Han Truoc sulle rive del lago, la perla della città
– Mausoleo di Ho Chi Minh, nelle sue vicinanze la pagoda One Pillar e i meravigliosi giardini botanici di Ha Noi, da quì faremo la caccia al tesoro al relitto di un bombardiere americano che emerge timidamente dal lago, chi li trova vince un kit per fare il caffè!
– Seguiremo con il museo militare e della guerra di Ha Noi, nelle vicinanze visiteremo un altro sito UNESCO la cittadella imperiale di Thang Long, per poi infine crogiolarci con un po’ di street food serale.