Il sud del Vietnam è un’concentrato di energia allo stato puro, ci troveremo tra mille colori, fiumi, fiumi di motorini, palme, street food, odori, aromi che solo un connubio tra terreni fertili del delta del fiume Mekong e la passione dei suoni abitanti possono generare e ancora grattacieli, scimmie malandrine, foreste di mangrovie, villaggi segreti Viet Kong e mezzi ben conservati della guerra del Vietnam, il confine tra realtà e film di vecchia data questa volta rimarrà impercettibilmente costante.
Partenza da Saigon (Ho Chi Minh).
Giorno 1: L’Arrivo
Il primo giorno i trasporti verranno effettuati da autisti/e in scooter come da tradizione locale.
– All’arrivo nella città di Ho Chi Minh sarò in attesa all’uscita dei gates con cartellone di : La Tua Vacanza in Vietnam e una sorpresa di benvenuto.
– Seguirà il trasferimento in hotel dove potrete rilassarvi e rinfrescarvi dopo un lungo viaggio in aereo.
– Faremo un tour della città notturno sostando in una delle piu grandi aree di street food locale.
– Sosteremo nella piazza Nguyen Hue affacciata sul Fiume Saigon, con i suoi café storici ed il palazzo dell’opera, Cattedrale di Notre Dame e Ufficio postale centrale.
– A seguire torneremo in hotel per la notte.
Giorno 2: Tunnel e rimanenze della guerra
– Colazione in Hotel.
– Inizia la giornata con un viaggio a Cu Chi, l’incredibile rete di tunnel, utilizzata dalle truppe vietnamite durante la guerra. Un tempo chiamata “La Terra del Ferro”, questa era una roccaforte dove i Viet Cong (VC) vivevano e combattevano feroci battaglie. I più volenterosi potranno anche mettere alla prova la propria mira in un poligono all’aria aperta con con diverse armi da fuoco, incluso il famoso AK 47.
– Tornando in centro città, prima di continuare la visita ad alcuni luoghi iconici, pranzeremo in un ristorante locale dall’alto di un palazzo storico con vista sulla città.
– Visiteremo il Museo della guerra, che illustra l’impatto devastante delle guerre sul Vietnam attraverso diversi manufatti e foto.
– Ci dirigeremo quindi a Cholon (Chinatown) per vedere Saigon da una prospettiva diversa, Cholon è teatro di un trambusto quotidiano di carretti con prodotti locali, persone in motorino, in bicicletta, suoni e odori di spezie, erbe, frutta misteriosa di cui faremo un analisi comprensiva di assaggi.
– La tappa successiva è la Pagoda Thien Hau, uno dei luoghi spirituali più antichi costruiti dai vietnamiti cinesi a partire dal 1760.
– Cena e pernottamento a Saigon.
Giorno 3: Mekong delta e frutteti
– Mekong, dopo un lungo viaggio di oltre 4300 km attraverso Cina, Birmania, Thailandia, Laos e Cambogia, le sue acque sfociano nel Mar Cinese Meridionale, creando un vero paradiso tropicale che andremo a visitare su di una barca a siluro locale, (quelle con il decespugliatore come propulsore sul retro)
Alle 8:00, faremo un viaggio di 2,5 ore fino a Ben Tre. Località adagiata sulla rive del fiume Tien (il ramo superiore del potente Mekong), Ben Tre non è solo la “terra del cocco“, del quale vi spiegherò i suoi utilizzi didatticamente, compreso quello cosmetico e per il massaggio tradizionale, ma ci stupirà anche con vari frutteti che crescono rigogliosi grazie al nutrimento del fiume Mekong e assaggeremo il famoso Durian, il mango, la papaya ecc.. A seguire faremo una gita in barca a remi navigando su piccoli canali, esploreremo il negozio locale di caramelle al cocco e scenderemo nei frutteti.
– Dopo il pranzo in un ristorante locale, partenza per Can Tho, la capitale del delta del Mekong.
– Cena e sistemazione in hotel a Can Tho.
Giorno 4: Mercato Galleggiante e Saigon
– Dopo aver fatto un’ottima colazione all’alba, partiremo per il mercato galleggiante di Cai Rang, il più grande nel delta del Mekong. Mentre la barca procede nel traffico intenso mattutino, avrai tempo per scattare qualche foto, ammirare come vengono preparati i noodles o i vermicelli su piccole imbarcazioni e contrattare con i commercianti locali per della frutta fresca o semplicemente bere un’caffè.
– Il viaggio continua con una sosta all’antica casa di Binh Thuy, costruita nel 1870 e utilizzata per il film “L’Amant” (L’amante), basato sul famoso romanzo della scrittrice francese Marguerite Duras.
– Rientro in hotel per il check out e il pranzo prima di tornare a Saigon.
– Pernottamento a Saigon.
Giorno 5: Hoi An – Centro Vietnam
– Goditi la mattinata libera fino al trasferimento in aeroporto per il volo a Danang.
– All’arrivo all’aeroporto di Danang, un pulmino ci porterà in breve tempo all’antica città di Hoi An.
– Nel pomeriggio, faremo una passeggiata piacevole in questa affascinante cittadina, il miglior modo per esplorare questo antico porto commerciale. Ci sono così tanti siti da vedere: il ponte giapponese di 400 anni, la sala riunioni di Phuc Kien o i mercati locali.
– Ci dedicheremo anche allo shopping utilizzando con i locali qualche frase che suggerisco attraverso una piccola guida linguistica.
– Cena e pernottamento a Hoi An.
Giorno 6: Spiagge e corso di cucina
– Colazione in hotel.
– Breve giro in bicicletta al villaggio di Tra Que, un piccolo villaggio agricolo noto per le sue verdure fresche ed erbe aromatiche. Quì visiteremo l’orto e conosceremo i tipi di verdure che andremo poi ad assaggiare nel prossimo menù del pranzo.
– Quindi parteciperemo a un corso di cucina per imparare da un ospite e chef locale alcuni piatti facili e popolari.
– Nel pomeriggio, finalmente un’pò di spiagge tropicali nella ridente città marittima, teatro della grande guerra e del più grande sbarco di marines americani nella storia, rilassatevi con qualche caffè vietnamita e allietati dall’infrangersi delle onde del mare.
– Chi vuole potrà venire con me a vedere il panorama da un promontorio dimora di scimmie e spiriti antichi della foresta e chi vorrà potrà rilassarsi liberamente in spiaggia. Nello stesso periodo sarà possibile inoltre esplorare le sartorie locali per farsi fare vestiti o camice o semplicemente perdersi nei piccoli vicoli di questa affascinante città.
– Cena e pernottamento a Hoi An.
Giorno 7: Hué, spettacolare passo montuoso
– Questa mattina saluteremo Hoi An e ci dirigeremo verso la ridente città di Hue.
– Godendo di uno dei percorsi più panoramici dell’intero Vietnam: l’Hai Van Pass, che offre una vista favolosa sia sulle montagne che sul mare.
– Nel pomeriggio, faremo una sosta alla Città Imperiale, dimora degli imperatori durante la dinastia Nguyen, gli ultimi re del Vietnam.
– Seguirà una sosta alla maestosa Pagoda Thien Mu.
– La giornata infine si concluderà con una crociera con cena sulla Dragon Boat lungo il Fiume dei Profumi.
– Pernottamento a Hué.
Giorno 8: Hué, tombe imperiali e produzione dell’incenso
– Colazione in hotel.
– Oggi esploreremo 2 dei siti funerari più importanti di Hue. La Tomba dell’imperatore Minh Mang con un’aria di magnificenza e formalità e che si fonde armoniosamente con l’ambiente naturale circostante, mentre la Tomba dell’imperatore Khai Dinh è la combinazione di molti stili architettonici: europei ed asiatici, un miscuglio di antichità e modernità.
– Fino ad ora, potreste aver visto molti cappelli tradizionali conici ( Nón Lá) indossati sia da donne che da uomini durante il viaggio. Questo pomeriggio saraemo testimoni di come vengono realizzati questi cappelli (e potremo anche mettere alla prova la nostra manualità e abilità costruttiva).
– La giornata continua con la visita al villaggio di Thuy Xuan, famoso da centinaia di anni per la sua produzione di incenso.
– Cena e pernottamento a Hué.
Giorno 9:
– Colazione in hotel.
– Godetevi la mattinata libera fino al trasferimento in aeroporto per il volo ad Hanoi, la capitale del Vietnam.
– Dopo pranzo, faremo un tour a piedi del misterioso quartiere vecchio di Hanoi. L’area delle 36 strade è nota per i suoi spazi retrò densi di vita e armoniosi colori, i piccoli vicoli percorribili e tutti i tipi di street food che ha da offrire.
– Ci addentreremo nei vicoli per una piccola avventura alla ricerca di una “caffetteria locale segreta” con l’originale caffè con l’uovo, prima di partecipare a un’ tradizionale spettacolo di marionette sull’acqua.
– Cena e pernottamento ad Hanoi.
Giorno 10: Ha Long Bay
– Questa mattina dopo l’abbondante colazione preparatevi per la parte più mozzafiato del viaggio: la baia di Halong.
– Dopo circa 3,5 ore di minivan da Hanoi, saliremo a bordo di una crociera di lusso che esplorerà la bellezza surreale della Baia del Drago Discendente. Mentre la barca naviga verso la baia, centinaia di formazioni carsiche sembrano emergere dalle acque all’improvviso quà e là, davanti ai nostri occhi.
– Una volta raggiunta l’isola di Ti Top, potrete salire sulla vetta per godere di una vista mozzafiato a 360 gradi della baia o semplicemente rilassarvi sulla spiaggia dalla sabbia sonante e fare una nuotata sulla quale avremo modo di fare i Robinson Cruise della situazione cercando i pesci più colorati e calpestando le sabbie ricche di quarzo dell’isola.
– Cena e pernottamento a bordo in stile locale da veri bucanieri del Mar Cinese Meridionale.
Giorno 11: Ha Long Bay e Ninh Binh
– Colazione nel bel mezzo della baia.
– Seguirà un corso della tradizionale arte marziale del Tai Chi sulla terrazza solarium della crociera.
– Visita alla grotta Sung Sot (o Grotta della Sorpresa), una delle grotte più grandi e spettacolari della Baia di Halong.
– Faremo uno spensierato brunch mentre la barca naviga verso il molo.
– Da quì si parte in viaggio verso Ninh Binh.
– Visiteremo innanzitutto Hoa Lu, l’antica capitale del Vietnam alla fine del X secolo, con una passeggiata al tempio del Re Dinh e al tempio Kinh Le.
– Dopodiché, un breve tragitto in van ci porterà a Hang Mua, dove faremo una piacevole passeggiata affrontando 500 scalini i quali saranno ben ripagati dall’avvincente vista panoramica sul paesaggio circostante sui panettoni di roccia carsica sovrastanti i campi di riso e il mare e visiteremo il drago gigante controllore dei raccolti..
– Cena e pernottamento a Ninh Binh.
Giorno 12 : Ninh Binh la valle dei draghi
– Questa mattina dopo un’abbondante colazione godremo della pittoresca area chiamata Trang An, che si estende su 2.000 ettari ed è diventata davvero famosa dopo il film di successo Kong – Skull Island nel 2017.
– Faremo una gita in barca per visitare il complesso di Trang An, tra cui Bright Cave, Dark Cave, Ba Giot Cave, Nau Ruou e ammirare la natura selvaggia di questa zona.
– Pranzeremo in un ristorante tradizionale per poi ritornare ad Hanoi.
– Cena e pernottamento ad Hanoi.
Giorno 13: Ha Noi-L’ultima capitale del paese
– Colazione in albergo.
– La giornata inizierà con una visita alla bellissima Pagoda di Tran Quoc, la più antica di Hanoi con ben 1.500 anni di storia. Adagiata su una piccola penisola nel Lago dell’Ovest, l’antica pagoda è uno dei luoghi spirituali più importanti per molti hanoiani.
– Visiteremo quindi la prima università del Vietnam: il Tempio della Letteratura, fondato nel 1070 (quasi 1.000 anni fa). Il tempio era originariamente riservato al culto di Confucio, il filosofo cinese, ma presto divenne una scuola reale riservata solo alle élite.
– Le nostre prossime tappe saranno il Museo Nazionale di Storia vietnamita, con la vasta collezione di manufatti che attraversano oltre 4.000 anni del paese.
– Nonché il Museo di Etnologia del Vietnam, che presenta tutti i gruppi etnici e le loro culture in Vietnam.
– Assieme godremo di un’abbondante goliardica cena di saluto con squisiti manicaretti locali.
-A seguire pernottamento in hotel ad Hanoi.
Giorno 14: Si Vola
– Giornata libera fino al trasferimento in aeroporto Noi Ba international , l’aeroporto di Ha Noi.
– Si vola in Italia.