Itinerario di viaggio:
Giorno 1: Arrivo ad Hanoi
All’arrivo ad Hanoi, un autista vi accoglierà all’aeroporto per accompagnarvi in hotel, dove avrete il resto della giornata libera.
Pernottamento: Skylark Hotel – Deluxe
Giorno 2: Tour della città di Hanoi
Dopo la colazione in hotel, la vostra guida vi accompagnerà a visitare il Museo di Etnografia, che presenta tutti i gruppi etnici e le loro culture in Vietnam, il Tempio della Letteratura, la prima università del Vietnam, fondato nel 1070 (quasi 1.000 anni fa). Il tempio era originariamente riservato al culto di Confucio, il filosofo cinese, ma presto divenne una scuola reale riservata solo alle élite. Il mausoleo di Ho Chi Minh (dalla piazza Ba Dinh) e altri luoghi iconici come la Pagoda di Tran Quoc, la più antica di Hanoi con ben 1.500 anni di storia. Adagiata su una piccola penisola nel Lago dell’Ovest, l’antica pagoda è uno dei luoghi spirituali più importanti per molti hanoiani e il Lago di Hoan Kiem. Nel pomeriggio, esplorerete il Quartiere Vecchio con un giro in risciò. Cena libera.
Pernottamento: Skylark Hotel – Deluxe
Giorno 3: Hanoi – Ninh Binh
Dopo colazione, trasferimento a Ninh Binh, dove visiterete l’antica capitale Hoa Lu e i templi degli imperatori Dinh e Le. Dopo pranzo, godrete di una crociera in barca attraverso i paesaggi di Tam Coc dove godremo della pittoresca area chiamata Trang An, che si estende su 2.000 ettari ed è diventata davvero famosa dopo il film di successo Kong – Skull Island nel 2017.
La crociera permetterà di visitare il complesso di Trang An, tra cui Bright Cave, Dark Cave, Ba Giot Cave, Nau Ruou e ammirare la natura selvaggia di questa zona.
Seguirà una visita alla pagoda di Bich Dong. Cena libera.
Pernottamento: Lalita Hotel – Deluxe
Giorno 4: Ninh Binh – Halong
Colazione in hotel e trasferimento ad Halong Bay per poi imbarcarvi su una crociera di lusso che esplorerà la bellezza surreale della Baia del Drago Discendente. Mentre la giunca naviga verso la baia, centinaia di formazioni carsiche sembrano emergere dalle acque all’improvviso quà e là, davanti ai nostri occhi.
Una volta raggiunta l’isola di Ti Top, potrete salire sulla vetta per godere di una vista mozzafiato a 360 gradi della baia o semplicemente rilassarvi sulla spiaggia dalla sabbia sonante e fare una nuotata sulla quale avremo modo di fare i Robinson Cruise della situazione cercando i pesci più colorati e calpestando le sabbie ricche di quarzo dell’isola.
Cena e pernottamento a bordo in stile locale da veri bucanieri del Mar Cinese Meridionale.
Pernottamento: Renea Cruise – Deluxe
Giorno 5: Halong – Hanoi – Volo per Hue
Iniziate la giornata con una sessione di Tai-chi e godendovi la colazione ammirando il panorama. Dopo il check-out dalla crociera, ritornerete ad Hanoi per prendere un volo verso Hue. All’arrivo, trasferimento in hotel. Cena libera.
Pernottamento: Romance – Deluxe
Giorno 6: Tour della città di Hue
Dopo la colazione, la vostra guida vi accompagnerà alla Pagoda di Thien Mu e alla Cittadella Imperiale di Hue, dimora degli imperatori durante la dinastia Nguyen, gli ultimi re del Vietnam. Nel pomeriggio visiterete un villaggio di produzione di incenso e la Tomba Imperiale di Tu Duc. La giornata si concluderà al mercato di Dong Ba. Cena libera.
Pernottamento: Romance – Deluxe
Giorno 7: Hue – Danang – Hoi An
Partenza verso Hoi An, passando per il Passo delle Nuvole, uno dei percorsi più panoramici dell’intero Vietnam (l’Hai Van Pass), che offre una vista favolosa sia sulle montagne che sul mare. Seguirà una sosta panoramica a Da Nang.
Visiterete il Museo Cham e arriverete a Hoi An intorno a mezzogiorno. Nel pomeriggio, visiterete il ponte giapponese di 400 anni, il Tempio Fukien e la Casa Vecchia Phung Hung. Cena libera.
Pernottamento: Shining Riverside – Deluxe
Giorno 8: Hoi An – Volo per Saigon
Mattinata libera per esplorare Hoi An. Dopo pranzo, trasferimento all’aeroporto di Da Nang per il volo verso Ho Chi Minh (Saigon). Trasferimento in hotel e cena libera.
Pernottamento: Alagon Saigon – Premier Deluxe
“Il sud del Vietnam è un’concentrato di energia allo stato puro, ci troveremo tra mille colori, fiumi, fiumi di motorini, palme, street food, odori, aromi che solo un connubio tra terreni fertili del delta del fiume Mekong e la passione dei suoni abitanti possono generare e ancora grattacieli, scimmie malandrine, foreste di mangrovie, villaggi segreti Viet Kong e mezzi ben conservati della guerra del Vietnam, il confine tra realtà e film di vecchia data questa volta rimarrà impercettibilmente costante.”
Giorno 9: Tour della città di Saigon
In mattinata, visita del Palazzo dell’Indipendenza, dell’Ufficio Postale di Saigon e della famosa piazza pedonale di Nguyen Hue affacciata sul Fiume Saigon, con i suoi café storici ed il palazzo dell’opera. Nel pomeriggio, esplorate il mercato di Ben Thanh. Cena libera.
Tour facoltativo ai Tunnel di Cu Chi disponibile.
Pernottamento: Alagon Saigon – Premier Deluxe
Giorno 10: Saigon – Ben Tre – Can Tho
Mekong, dopo un lungo viaggio di oltre 4300 km attraverso Cina, Birmania, Thailandia, Laos e Cambogia, le sue acque sfociano nel Mar Cinese Meridionale, creando un vero paradiso tropicale che andremo a visitare su di una barca a siluro locale, (quelle con il decespugliatore come propulsore sul retro)
Alle 8:00, faremo un viaggio di 2,5 ore fino a Ben Tre. Località adagiata sulla rive del fiume Tien (il ramo superiore del potente Mekong), Ben Tre non è solo la “terra del cocco“, del quale vi spiegherò i suoi utilizzi didatticamente, compreso quello cosmetico e per il massaggio tradizionale, ma ci stupirà anche con vari frutteti che crescono rigogliosi grazie al nutrimento del fiume Mekong e assaggeremo il famoso Durian, il mango, la papaya ecc.. A seguire faremo una gita in barca a remi navigando su piccoli canali, esploreremo il negozio locale di caramelle al cocco e scenderemo nei frutteti.
Dopo il pranzo in un ristorante locale, partenza per Can Tho, la capitale del delta del Mekong.
Cena libera.
Pernottamento: Iris Can Tho – Deluxe
Giorno 11: Can Tho – Saigon
Dopo aver fatto un’ottima colazione, partiremo per il mercato galleggiante di Cai Rang, il più grande nel delta del Mekong. Mentre la barca procede nel traffico intenso mattutino, avrai tempo per scattare qualche foto, ammirare come vengono preparati i noodles o i vermicelli su piccole imbarcazioni e contrattare con i commercianti locali per della frutta fresca o semplicemente bere un’caffè.
Il viaggio continua con una sosta all’antica casa di Binh Thuy, costruita nel 1870 e utilizzata per il film “L’Amant” (L’amante), basato sul famoso romanzo della scrittrice francese Marguerite Duras.
Ritorno a Saigon.
Cena libera.
Pernottamento: Alagon Saigon – Premier Deluxe
Giorno 12: Partenza da Saigon, Si Vola
Dopo colazione giornata libera fino al trasferimento in aeroporto Tan Son Nhat , l’aeroporto di Ho Chi Minh.
Si vola in Italia.